Attività

In un momento in cui tutti parlano di rivoluzioni dal basso, ReWriters inizia la sua: aderisci al crowdfunding SOSTIENI REWRITERS su produzionidalbasso.com
La felicità delle donne, in generale, è uno dei pochi tabù rimasti. C’è qualcosa di intrinsecamente sbagliato in una donna felice, pare. Ne parliamo su ReWriters.
Inventrici NON con un “cervello da gallina”, anche se c’è chi direbbe il contrario. Pare infatti che questo modo di dire sia considerato, oggi, un complimento e non più un insulto. Ve lo raccontiamo su ReWriters.
Serena Dandini, inventrice di un nuovo palcoscenico autoironico per liberare il talento femminile, è il nostro SAMPIETRONE. Premio ReWriters Magazine 2021: 23 marzo al Maxxi.
È la stagione d’oro delle donne, non solo in politica ma anche nello Spazio. Ne parliamo su ReWriters.
Seguite il nostro intervento nella diretta YouTube e Facebook di ReWriters e di Save The Woman di lunedì 8 marzo con le più grandi scrittrici italiane per la presentazione del Magbook 03 interamente dedicato alle donne.
Seguite le nostre invenzioni su LinkedIn!
Yearbook5: il nostro contributo fra gli architetti italiani partecipanti all’edizione 2020 del Premio Architetto Italiano, Giovane Talento dell’Architettura e al Premio Speciale (Ri)Progettare la Scuola con le nuove generazioni post Covid-19.
Nonostante sia appena trascorsa l’ennesima Giornata della Memoria, dovremmo ricordare una storia che è ancora a molti sconosciuta: la storia del campo di concentramento di Ravensbrück, un campo destinato alle donne con lo scopo di eliminare tutte quelle “non conformi” al regime di Hitler. Su ReWriters vi raccontiamo come, se si tratta di ricordare meglio i dettagli riguardanti eventi personali, le donne, rispetto agli uomini, sono un passo avanti.
Vi siete persi il nostro ultimo articolo su ReWriters Magazine? Meglio, così avrete più tempo per riflettere sul prossimo Natale!
Donne in tempo di Covid-19, ma ci auguriamo che in futuro saranno soprattutto gli uomini ad ascoltarci.
Le donne con disabilità sono invisibili perché le politiche di genere non influenzano la loro condizione e le politiche sulla disabilità non tengono conto del genere. Su ReWriters Magazine vi raccontiamo come una donna, invece, si rialza sempre, con o senza le sue gambe.
Mercoledì 25 novembre presso la sede di Palazzo Velli abbiamo consegnato il SAMPIETRONE come Premio Rewriters 2020 a Bebe Vio, inventrice di soluzioni umane e riscrittrice dello sport contemporaneo.
L’Ordine degli Architetti di Roma ha deciso di migliorare la fruibilità degli spazi esterni gestiti dall’Acquario Romano, in concomitanza di SPAM, inserendo il SAMPIETRONE come seduta per il festival. La trasformazione di concetto porta il sampietrino ad essere fruibile nel presente.
Sabato 31 ottobre è stato possibile visitare la nostra “camera intelligente” in occasione dell’iniziativa OPEN! promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti. Invenzione salvaspazio, con riduzione totale del carico incendio.
Lasciare che i ragazzi giochino con le bambole aiuta a rompere le limitazioni di genere. Su ReWriters Magazine vi raccontiamo come l’invenzione di Barbie ha offerto alle bambine della sua generazione e, in realtà, poi a molte più di quelle, la possibilità di inventarsi un domani differente da quello che la società suggerisce, di fatto impone, loro.
Il nostro intervento sulla blue economy per il festival CHANGE, in occasione del workshop AMONGST PEOPLE, ideato dall’Ordine degli Architetti di Roma, sviluppato da COR Arquitectos, con il supporto di DECIMA 50.
Il nostro intervento per il festival SPAM NEEDS nella giornata Living&Transition e la tavola rotonda insieme a Orazio Carpenzano + Teresa Sapey + Leonardo Finotti & Michelle Jean Castro.
Presentazione degli Inventori romani e delle loro invenzioni, come partenza concreta di quanto tenacemente realizzato sul tema dei brevetti, marchi e modelli, per costruire la cultura della proprietà intellettuale in Italia come opportunità di sviluppo economico e crescita sociale. Racconto del percorso culturale, sociale ed economico, per arrivare alla prima CASA DELLE INVENZIONI, con l’obiettivo di “contaminare” la Regione Lazio, come modello virtuoso per il rilancio dell’Italia.
In molti Paesi, le donne devono ancora oggi subire diverse forme di discriminazione che riguardano tutte le sfere della loro esistenza. L’istruzione, purtroppo, non fa eccezione. Su ReWriters Magazine vi raccontiamo come l’esclusione delle bambine e delle ragazze dal sistema formativo non è soltanto la negazione di un diritto umano, ma rappresenta una grave ipoteca sul futuro di una società.
In Turchia, ancora oggi, alle donne è vietato mangiare un gelato in pubblico. Si, avete letto bene. Non è considerato bon ton. Su ReWriters Magazine vi raccontiamo se davvero parliamo di eleganza o c’è dell’altro.
In Italia, oltre 240.000 professionisti svolgono attività di ingegneria. Se la metà fosse consapevole di cosa sia una invenzione, il nostro bel Paese sarebbe riconosciuto come il più innovativo al mondo. Cosa non ha funzionato? Ne parliamo su INgenio.
Un tempo per le donne era proibito imbarcarsi sulle navi e l’unico modo per farlo era travestirsi da uomo. Tra la superstizioni marinare si diceva, infatti, che le donne portassero sfortuna perché avrebbero distratto i marinai. Su ReWriters Magazine vi raccontiamo come siamo arrivate alla guida del timone.
Nel 1907 la Perugina impiega esclusivamente manodopera femminile per sostenere le famiglie dei soldati e accoglie le esigenze delle sue dipendenti: permette loro di portare i figli in fabbrica e concede alle mamme un diritto inalienabile, quello di allattare nelle ore di lavoro, regolarmente retribuite. Su ReWriters Magazine vi raccontiamo cosa c’è dietro a quel bacio di cioccolato.
Le nostre invenzioni nel 122 di AR Magazine dal titolo “Invenzioni romane. Brevetti, marchi, modelli, design del XXI secolo / Roman Inventions. Patents, trademarks, models, design of the XXI century”.
Un innovativo reggiseno-salvavita, abitualmente indossato, può essere rapidamente e facilmente convertito in due mascherine senza rimuovere alcun indumento. Su ReWriters Magazine vi raccontiamo come saranno le donne a salvare il mondo.
Durante la pandemia ed il lockdown degli scorsi mesi, tutto (o quasi) si è fermato, tranne le idee. Gli Architetti Inventori, mai come prima, si sono dedicati ad inventare. Il tempo a loro disposizione ha reso possibili idee innovative per affrontare nuove sfide ed inventare il domani. Ne parliamo su INgenio.
Nel mese di giugno si celebra la giornata mondiale di quell’invenzione che, più di tutte, ha contribuito all’emancipazione femminile nella storia: la bicicletta. Su ReWriters Magazine vi raccontiamo quanto abbiamo pedalato per arrivare fino a qui.
Nel 2020 si respira ancora l’incertezza di fronte all’uso di titoli femminili, rispetto a quelli storici maschili. C’è diffidenza verso tali forme proprio perché femminilizzate, tanto più se da parte delle dirette interessate. Su ReWriters Magazine vi raccontiamo come invece, oggi, le donne hanno voglia di parlare del proprio ruolo nelle professioni.
La nostra installazione dal titolo “Nuovi Punti di Vista” al MAXXI ideata per il lancio di ReWriters Magazine.
Il nostro intervento alla maratona #architettiperilfuturo al Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori per la sezione “sfide globali, driver progettuali”.
Il nostro intervento alla maratona #architettiperilfuturo al Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori per la sezione “riattivare i processi attraverso nuovi modelli virtuosi”.
Gli Architetti nel post Covid-19.
Una chiacchierata virtuale, per stare vicini, da casa.
Pubblicazione Quaderno Speciale IORoma dedicato ai brevetti per l’Ordine degli Ingegneri di Roma.
Le nostre invenzioni in mostra all’Ordine degli Architetti di Roma.
Finalmente portiamo le invenzioni all’Ordine degli Architetti di Roma.

Segui le
nostre invenzioni.

 

Tutti i contenuti sono soggetti alle privative previste dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e dal World Intellectual Property Organization.

EN